50WEAPONS NIGHT AT TENAX

UNDERPOP #2 –

MERCOLEDì 20 NOVEMBRE 2013 ore 22:00

—————

50WEAPONS Night at TENAX – FIRENZE

—————

 _Underpop, il nuovo progetto del Tenax di Firenze con i nomi emergenti della scena elettronica internazionale, arriva al suo secondo appuntamento e questa volta ci porta nel cuore del nuovo suono berlinese con lo showcase dell’etichetta 50Weapons.

 La 50Weapons è la label sperimentale dei Modeselektor che in questi anni ha lanciato artisti del calibro di Falty DL, Cosmin Trg, Marcel Dettmann, Addison Groove, Untold e finanche gli Atoms for Peace di Thom Yorke e Flea. In questa scuderia di fuoriclasse siamo andati a pescare due talenti più brillanti e sorprendenti: l’inglese Benjamin Damage (foto.01) e il tedesco Phon.O (foto.02).

Il primo è esploso al singolo d’esordio, quel ‘Deeper’ che è istantaneamente diventato una pietra miliare del suono Deep Rave, e ha confermato una incredibile vena creativa prima con il progetto in collborazione con il fido sodale Doc Daneka e poi con il primo album solista, ‘Heliosphere’ uscito nell’aprile di quest’anno. Il secondo ha una carriera di lungo corso, dalle iniziali collaborazioni con Apparat e T.raumschmiere alle prime uscite su Cytrax e Shitkatapult, passando per i remix di Modeselektor e Boys Noize e arrivando alla consolle (in veste di resident) del mitico WMF Club di Berlino.

Il credito guadagnato in questi mesi da Benjamin Damage gli è valso i remix di Robert Hood, Truncate e SCNTST, il posto d’onore nel programma di festival come Movement Detroit, Sonar e Melt!, la consolle del leggendario Berghain e la condivisione del palco newyorchese con Giorgio Moroder.

Dopo gli unanimi consensi per l’ultimo album ‘Black Boulder’, Phon.O è uscito con un doppio singolovigoroso e melodico, dimostrando ancora una volta di essere la sintesi perfetta del compositore contemporaneo, con tipici elementi dub a far da radici e il suono club interpretato su tinte ombrose.

In comune i due artisti hanno la predilezione per i ritmi intricati e le linee di basso sinuose, per le coloriture acide su atmosfere oscure e una concezione del suono in costante evoluzione.

Anche per questo appuntamento _Underpop conferma il proprio sodalizio con Controradio e Mixology, la trasmissione di Andrea Mi che è dj residente della serata, e aggiunge la prestigiosa collaborazione con l’agenzia Club Nation.

Leggi l’intervista esclusiva per  RED BULL MUSIC ACADEMY e ascolta BENJAMIN DAMAGE mixtape at Mixology

 – – – – –

Line Up

• PHON.O _ Live Set

• BENJAMIN DAMAGE _ Dj Set

+  Andrea Mi _ resident dj

– – – – –

info:  www.tenax.org/underpop

 

BENJAMIN_web (foto.01)

PHON-0_web (foto.02)

 

 

Leave a Reply

Connect with Facebook

I want more

Club Nation s.r.l - Via Savona, 55 - 20144 Milano - © 2014 Clubnation